Le opere d’arte NFT di Piriongo sostengono la ricerca sull’Alzheimer.

NFT – Piriongo sostiene la ricerca sull’Alzheimer

Dalla mente del celebre digital artist Piriongo nasce la prima collection NFT dedicata al mondo charity ospitata su CharityStars. 5 inediti kawaii che mostrano la vita psichica dei malati di Alzheimer grazie alla tecnica dell’arteterapia.

L’arte in versione NFT (Non-Fungible Token) o crypto sta riscuotendo sempre maggiore successo presso appassionati e collezionisti digitali: particolare rilievo ha quindi l’arrivo della prima collection NFT dedicata a una Onlus sulla piattaforma di crowdfunding CharityStars, una raccolta di 5 NFT in edizioni da 20 creata a scopo benefico dall’artista Piriongo.

Per via di una spiccata sensibilità verso le limitazioni imposte dall’Alzheimer, l’artista ha deciso di realizzare una collection di opere NFT “a tema” e ha generosamente donato le sue originali opere digitali ad Airalzh Onlus, allo scopo di raccogliere fondi a favore dell’Associazione e della sua rete di giovani ricercatori. A lui va il più sentito ringraziamento di Airalzh Onlus.

LA COLLECTION

Ogni immagine rappresenta in stile “kawaii” (aggettivo della lingua giapponese che può essere tradotto come “grazioso”, “adorabile”, “carino”) una persona anziana che volteggia nei suoi ricordi realizzati con l’arteterapia, una tecnica terapeutica non verbale che si avvale dell’uso di materiali artistici per la creazione di un oggetto che rappresenti il mondo interno del soggetto o la sua vita psichica utilizzando un linguaggio simbolico e non verbale, quindi colori vivaci e disegni elementari. I 5 soggetti saranno uomini e donne circondati da elementi in stile Pop art, movimento nato tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 che è la principale fonte di ispirazione dell’artista.

L’ARTISTA

Attivo nel settore della creatività e dell’arte visiva da più di 25 anni, Piriongo è un artista istintivo nato nel 1975. Egli si muove ecletticamente in un paesaggio onirico dalle potenzialità infinite, in scenari dove reale e surreale tendono a convergere, con un’alta sensibilità estetica; tesse scenari capaci di avvolgere lo spettatore con le suggestioni grafiche di personaggi e mondi fantastici, colorati, olografici e fluenti.

Nel suo progetto artistico, Piriongo lascia trasparire l’eredità dei grandi dell’arte contemporanea degli anni ‘80, sintomo di una forte simpatia estetica e di una profonda comunione di intenti.

Le sue opere si trovano in molte collezioni private in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Olanda, Stati Uniti, Portogallo, Singapore e Nuova Caledonia.

Scopri le opere NFT di Piriongo su:

https://bit.ly/Airalzh_Piriongo

Fonte articolo:

https://www.airalzh.it/le-opere-d-arte-nft-di-piriongo-sostengono-la-ricerca-sull-alzheimer